Orari | Contatti |
Ko Bu Do significa “Antica Via della guerra”, dove per guerra s’intende, oggi, Arte Marziale. In realtà il Ko BuDo rappresenta l’origine di tutte le Arti Marziali giapponesi e si suddivide in due insegnamenti principali:
- Toshu Kata = “Forme” di JuJutsu ovvero tecniche di difesa a mani nude simili al Judo e all’Aikido
- Emono Kata = “Forme” con armi classiche come: bastone lungo e di media lunghezza, difese da coltello, -KenJutsu: tecniche di spada lunga e corta).
Si pratica inoltre lo stile di IaiDo = “Via dell estrazione della spada” personale della scuola Yoshin.
Insegnante: Alessandro Ormas
Cintura nera V dan della Scuola Hontai Yoshin Ryu, scuola di Ju Jutsu, Arte della Flessibilità e armi tradizionali, pratica da circa venti anni e, da dieci, ne insegna lo stile. È anche cintura nera e insegnante di Arte della Spada della Scuola Toyama.
I suoi Maestri sono o sono stati il M° Stelvio Sciutto che c Okuden della scuola Hontai Yoshin Ryu e Responsabile Europeo, ed i Maestri giapponesi, che ama definire “preziosi” Akyoshi Yasumoto, menkio kaiden anziano, e nel paese del Sol Levante, Munetoshi Inoue, XVIII soke della scuola, e il suo Maestro (ogni anno presente in Italia) l’attuale 19° Soke (patriarca) della scuola Hontai Yoshin Ryu: INOUE KYOCHI MUNENORI IX DAN JU-JUTSU e VI DAN JUDO KODOKAN.